mercoledì 23 ottobre 2013

Stylist, questi sconosciuti.

Oggi mi sono svegliata talmente buona e generosa verso l'umanità che ho deciso di dedicare due righe a qualche nome della Muoda che apprezzo.


Vice Italia - June Issue
Stimulus Rewind - Stylist Francesco Artibani / Fotografa Martina Giammaria

Da anni ormai sono un'accanita divoratrice di magazine, online e non, e mi sono fatta un'idea ben precisa su cosa mi piace e cosa butto nel cestino. Soprattutto mi sono fatta un'idea cristallina su le persone da stalkare - nel senso più positivo del termine, sia chiaro - e da cui imparare qualcosa. Già perché dovete sapere che la sottoscritta, oltre a blaterale fiumi di parole su infiniti fogli virtuali, spacciandosi per una fèscion bloggè, ha anche un piccolo, forse imbarazzante sogno nel cassetto, ovvero quello di fare la stylist. 
Occasionalmente mi sono improvvisata stylist delle poracce per alcuni servizi fotografici, mettendo sottosopra il mio armadio e impazzendo per cercare abiti a destra e a manca. Nessun rimpianto, nessun rimorso, anzi. 
Tuttavia non mi sento ancora pronta ad aggiungere alla mia bio stylist, così come Nicoletta Reggio ha scritto Fotografa Freelance alla sua. Ma spero di arrivarci, prima o poi. 

Romanticismi a parte, nel corso del tempo ho stilato una mia personale lista di stylist che preferisco, quelli che incombo su Instagram o di cui non mi perdo nessun editoriale. 
Oggi è giunto il momento di renderla pubblica e di fare qualche nome, perché i fotografi di moda li conoscono tutti, perfino mia mamma sa chi è Terry Richardson, ma gli stylist un po' meno. E poi mica posso stare sempre qui a parlare male della pelle cadente di Anna dello Russo, no? Insomma, ogni tanto bisogna anche fare qualche buona azione e farsi belli davanti al Karma. 
Detto questo, ecco alcuni nomi che più apprezzo, tutti rigorosamente italiani perché anche basta guardare sempre all'estero, oh.



FABIANA FIEROTTI
La seguo da quando era la Fashion Editor di Pig Magazine e anche adesso che ha co-fondato il magazine Alla Carta (di cui avevo scritto un articolo qui) continuo ad apprezzare il suo lavoro e il suo stile. È la prima stylist che ho iniziato a seguire e che mi ha fatto scoprire un lato alternativo di fare moda, lontano dalle solite riviste blasonate. È anche Fashion Contributor per L'Uomo Vogue, scusate se è poco. 
Alla Carta Issue #2

Ward Magazine


Fashion Director presso Hunter Magazine e Fashion Editor di Vice Italia. La coppia Carraro e fotografa Bea de Giacomo è, a mio umile avviso, una delle più vincenti nel panorama moda in Italia, con i loro servizio mai banali e, soprattutto, ironici. E poi la Carraro collabora con Lucio Vanotti, uno dei miei stilisti preferiti, e con il negozio milanese Frip, che amo, quindi posso solo inchinare la testa in segno di rispetto. 
 Vice Italia

Hunter Magazine


Fashion Consultant presso L'Autre Chose e Dead Meat, nonchè It Girl di Grazia.it. Oltre ad apprezzare i suoi lavori, devo complimentarmi con la signorina anche per il suo personale stile da vera trendsetter
 S Magazine 

 Vice Italia (destra)

 Dead Meat Campaign SS 2012


Da tenere d'occhio nomi forse meno noti come Maela Leporati, Stylist e Image Consultant per alcuni magazine, come Grazia, Phit Magazine e Vaga Magazine. 
Phit Magazine 20

Vaga Magazine 


Altro nome che non dovete farvi sfuggire quando lo trovate scritto su qualche rivista, è quello di Francesco Artibani, Stylist e Consultant Freelancenonché fondatore, insieme alla fotografa Martina Giammaria, della rivista online di moda e arti visive Spleen

Ultime, ma non meno importanti, il duo Ghillani + Maizzi. Adoro ogni loro lavoro, non hanno mai sbagliato un servizio, chapeau ragazze. Tra l'altro, ho avuto modo di scambiare una breve, ma piacevole chiacchierata virtuale con (Prisca) Maizzi e, oltre a essere una brava stylist, si è dimostrata anche molto simpatica e alla mano. 


La scorsa settimana ho aiutato un'anziana signora ad attraversare la strada e anche oggi ho fatto la mia buona azione. Che altro aggiungere? Spero di non venire denunciata per aver copiatoincollato foto coperte da copyright. 

Poi oh, se vi serve un'assistente, una schiava sul set o una disperata che vi porti la colazione a letto, bè... mi trovate su Facebook. 


Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...