martedì 26 novembre 2013

La Moda ai tempi dell'Instagram

Se le celebrità sono irraggiungibili un motivo c'é. 

Questi social network sono davvero una bomba per spiare i nostri amati idoli del cuore, possiamo perfino scrivere a Stefano Gabbana su Twitter, argomentare di fanta-politica con Flavia Vento e, addirittura, seguire su Instagram la lingua di Miley Cyrus
Ma non so per quale assurdo motivo, a volte mi sembra tutto un po' too much. Siamo sicuri che vogliamo vedere i nostri beniamini nelle vesti di persone normali, lontani dai riflettori? O, peggio, sorprenderli in atteggiamenti imbarazzanti, mentre si rendono ridicoli?
Io forse no.
Abbiamo talmente idealizzato questi personaggi che quando poi li becchi che si sparano - brutti - selfie nel cesso o che scrivono frasine sdolcinate da bimbaminkia su Twitter i punti stima precipitano drasticamente. 
Insomma, io non voglio vedere Karl Lagerfeld senza occhiali da sole, no no, non voglio! Io mi rifiuto di leggere Enzo Miccio che dà il buongiorno a tutti i suoi followers o Francesco Scognamiglio che scrive sempre, sempre in CAPS LOCK! 

Voglio illudermi che siate perfetti, come nei miei sogni. 

Tuttavia, ho una buona dose di masochismo e questo mi permette di continuare imperterrita a incombere su ogni profilo virtuale esistente nel web di ogni vip di fama mondiale. 
Ma, soprattutto, sono un'inguaribile stronza che si diverte a deridere 'ste gran fighe del mondo del féscion nelle loro pose peggiori. Ebbene si.




E quale posto migliore per spettegolare, ridere, giudicare, criticare eccetera eccetera i pezzi più o meno grossi della moda nostrana se non Instagram
Il paese dei Balocchi per tutti i poser del mondo, oro colato per tutti i nostalgici di MySpace e le sue foto nel cesso, fonte inesauribile d'ispirazione, risate e lacrime per tutti gli stalker accaniti, Instagram è il Paradiso 2.0.

DIO BENEDICA INSTAGRAM 

1) La mia preferita è Veronica Ferraro blogger di dubbio gusto, nonché bruttissima copia della sua - nettamente più famosa - amica Chiara Ferragni.
Oltre a postare foto del suo cane, di cibo e, di nuovo, del suo cane, la ragazza ha deciso di optare per uno stile allegro e ironico per il suo profilo IG. Ecco quindi che spesso di diverte a pubblicare autoscatti spiritosi. E per lei "spiritosi" significa "bocca a culo di gallina".
#ansia 


2) La sua celebre amica, Chiara Ferragni appunto, ha invece deciso di darsi alle pose da femme fatale, da diva snob, da quella che "non deve chiedere mai". La ragazza sembra riuscire bene nell'impresa di apparire sempre figa e ammiccante, tanto che è arrivata a un livello PRO delle sue pose, chiamate anche "Pene Invisibile Alarm".
#chepene

3) E arriviamo a una delle mie blogger preferite, ovvero Eleonora Carisi. La It Girl torinese, oltre a ricordarci di essere una radical chic intellettuale, un'instancabile donna in carriera sempre impeccabile - mannàggia a lei oh -, ci tiene a farci sapere quanto sia stancante il lavoro della blogger proponendo autoscatti di lei dormiente (?) o sconvolta. Ma sempre super curata, per carità. 
#vogliamovedertiintuta


4) Arriviamo a Candela, It Girl di Grazia, modella, mamma e molto altro. Candela, ti seguo perché vai seguita, fai una vita interessantissima, bazzichi la moda, abiti fantastici, super figa eccetera... Però, Cristo, puoi iniziare a scrivere dei captions comprensibili! Passi il tuo buonumore, il tuo fastidioso ottimismo e la tua voglia di vita, ma almeno impara a usare gli #hashtag






















#YUP #OH #CHEERS 


5) Anche i maschietti non sono da meno, soprattutto il blogger Filippo Fiora. Ammetto che lo seguo poco, pochissimo, ma il suo profilo IG è illuminante: sospetto che il ragazzo sia un Automa, un Cyborg della moda costruito da qualche pazzo genio del male. Pensateci, ha sempre la stessa espressione e raramente si toglie gli occhiali da sole. Coincidenze?
 

#sonotranoi


6) Irene Colzi è una romantica nostalgica, non riesce ad abbandonare il Duckface. È troppo MySpace, è troppo 2009, Irene! Dai, una fashion blogger come te non può restare indietro con le nuove tendenze dei Selfie! Il Duckface è out. 
#myspace


7) Passiamo a un famoso stilista italiano: il mio amato, adorato Alessandro dell'Acqua. Ale, sei uno dei miei stilisti preferiti, farei carte false per un tuo abito, mentalmente ho già deciso che il mio vestito da sposa sarà firmato da te - perché io diventerò ricca e famosa, e mi sposerò, certo #credici -, ma ti prego, i Selfie NO.
#poser 


8) Il profilo di Roberto Cavalli regala delle perle indimenticabili. Roba da salvare sul proprio pc in eterno o da usare per qualche meme su Tumblr. Robertone ti voglio bene, sappilo. 
#Robertonenazionale 


Oltre ad aver capito che se voglio diventare famosa nella muooda devo comprarmi un cane, adesso mi è chiaro che devo anche lavorare sodo sul mio profilo IG e, soprattutto, sulle mie espressioni da Selfie. Potere di Derek Zoolander vieni a me!

Ci riuscirò, credetemi. 


ps Per favore non querelatemi, grazie (vvb).


Cecilia 

2 commenti:

  1. Se cominci a postare foto a modi Ferragni, giuro che non ti seguo più! Sei avvertita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha quando succederà (spero mai) hai il permesso di insultarmi in pubblica piazza. E poi potrai smettere di seguirmi. Ok?

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...