domenica 8 dicembre 2013

La Spring/Summer 2014 secondo Cecilia


È ormai Natale, sveglia! Sapete cosa vuole dire?
Regali?
Famiglia e tenerezze davanti al camino?
Amore e bontà verso il prossimo?
Soldi dalla nonna?
Chili e chili - e chili - in più sulle chiappe dopo i vari cenoni con amici e parenti?

NO, NO, NO, NO (SI).

Signori, Natale vuol dire una cosa sola: che la prova costume è alle porte e che dobbiamo pensare a come vestirci per l'incombente stagione primaverile.

Rimpiango i tempi in cui i trend di stagione erano una roba da bambini. Ti svegliavi una mattina e tutto sembrava urlarti in faccia come dovevi vestirti. Bello il mio duemilaotto con la moda delle borchie everywhere, oppure quando il color blocking impazzava in ogni dove. 
Bei tempi.

Adesso no. È tutto così vago, così precario, così incerto. Appurato il revival - opinabile - del Grunge e delle sue camicie di flanella in tartan, il futuro è un'incognita che non possiamo sopportare. Continuerà questa moda sporty? I Nineties spopoleranno ancora nei nostri guardaroba? Devo continuare a tagliare tutte le t-shirt che ho nell'armadio per farle crop o posso fermarmi? 
Questi e altri quesiti affollano i miei pensieri. E, credo, anche i vostri.
Insomma, mi toccherà incombere su Eleonora Carisi per capire come cazzo vestirmi il ventidue Marzo. attenderò con ansia i prossimi lookbook primaverili di Zara per carpire informazioni preziose per rinfrescare il mio guardaroba. 



Intanto posso iniziare a farmi qualche idea a riguardo.

Spulciando - again, again and again - le collezioni spring/summer 2014, possiamo già buttare giù qualche sospetto su cosa vedremo nelle vetrine dei negozi o, peggio ancora, nei nostri armadi. Rassegniamoci al fatto che la moda sporty-urban-nineties-spice girls sembra non volerci - ancora - lasciare, ma secondo me, già possiamo intravedere altri "nuovi" must have per i mesi a venire. Che forse sono anche peggio, chi può dirlo. 

- Stando al capoccia che ha dettato legge durante la stagione autunnale, ovvero Hedi Slimane, sarà un certo gusto anni Ottanta a tornare alla ribalta sui nostri schermi e, soprattutto, abiti e maglie monospalla. Dio, se esisti, ti prego risparmiaci questo dolore, grazie.

- Sospetto che le stampe andranno alla grande, soprattutto a tema floreale (vedi anche felpe di Christopher Kane) e soprattutto maxi, all over e multicolor. Qualcosa mi dice che non sarà una sorpresa vedere da Zara ampi abiti spennellati di ogni colore, come ci insegna l'artistica-concettuale collezione SS14 di Céline. E sempre da quel genio di Phoebe Philo scommetto che anche quegli adorabili vestitini a costine non ci lasceranno così velocemente (già adocchiato uno simile da Zara in questi giorni). 

- Miuccia per Miu Miu mixa abiti bon ton con stampe, un rigore delle linee tipicamente Sixties e, perfino, richiami Eighties con vestiti - orèndi - "a palloncino". Ma ciò che veramente mi auguro di vede e trovare in tutti i luoghi, in tutti i laghi, in tutto il mondo sono le adorabili minigonne di vernice in colorini pastello. Ogni donna dovrebbe averne una nell'armadio. 

- Miu Miu e Prada mi sembrano richiamare vagamente delle vecchie collezioni, soprattutto la fall/winter 2011 di Prada e la fall/winter 2009 di Miu Miu. Da quest'ultima ecco nascere - secondo me - delle ghette in stile calzettoni da calcio decorate con pietre e cristalli. Sicuri feticci per stylist e fashion icon, già vedo editorial di ogni tipo con questi accessori sporty-chic, ma cara Miuccia, mica vorrai farci andare in giro con i calzettoni di spugna tirati su fino alle ginocchia? 
NB La prima che li indossa con le décolletés si becca il cartellino rosso!




- Non spostandoci troppo da Prada, ecco che vedo un potenziale trend che, se non lo vediamo sulla nostra amica il sabato sera, di sicuro sarà inflazionato sui magazine di mezzo mondo, sempre secondo il mio umile avviso, ovvero: top sopra i vestiti. Avvistati anche durante la collezione di Kenzo, attenzione.
Se da Prada c'è anche altro che fa gola per le prossime tendenze primaverili, stessa cosa vale per Kenzo. Ci hanno regalato - si fa per dire - una collezione sofisticata quanto basta e urban come piace a noi, in cui ogni pezzo è buono per diventare un potenziale tormentone stilistico. Basta vedere le crop t-shirt con l'orlo asimmetrico o i pantaloni con dettagli neri, oppure le collane "a molla", tutto sembra urlare "...Prendete me! Prendete me!" e come dargli torto? Ma, mi auguro che, tra tutte queste belle cose che potremmo vedere da Zara, ci sia spazio anche per i top sopra i capi, appunto. 
Sono anni che voglio indossare corpetti e top a vista in questo modo e, giuro, questa volta, trend o non trend, nessuno potrà fermarmi.
 Kenzo SS 2014

 Prada SS 2014


- Anche da Marni c'è qualcosa che mi stuzzica il radar TREND ALERT, ovvero: le visiere.
Belle, mi piacciono, forse le indosserei anche per andare a fare la spesa alla Coop, sì. Meno attraenti, invece, le scarpe, che, vi prego, spero non diventino il prossimo must have di tutte voi. Dai, lasciamole ad Anna Dello Russo e basta. 
 Dettaglio visiere Marni SS 2014

 Dettaglio scarpe opinabili Marni SS 2014

- Un altro trend che sembra aver conquistato molto stilisti è quello del lamè
Oro, argento, viola e tutto ciò che vi passa per la testa, l'importante è che sia luccicante e scintillante da fare imbarazzo. 
 Dall'alto: Altuzarra; Antonio Berardi; Lanvin, Proenza Schouler.



Per quanto mi riguarda, giocando alla stylist lungimirante, se dovessi scegliere qualche trend su cui puntare per i prossimi mesi, senza ombra di dubbio direi:

1) CAMICIA APERTA ABBOTTONATA SOLO COL PRIMO BOTTONE.
Perché? Non lo so. Lo scorso Natale un mio amico mi fece notare quanto fosse figa la camicia indossata così, in stile bad boy latino (?), e, a distanza di mesi, questa idea ha iniziato a frullarmi nella testa fino ad oggi. Tra l'altro, nella collezione SS14, Alexander Wang propone proprio la camicia indossata in questo modo.
COINCIDENZE? NON CREDO PROPRIO!



2) BANDANA
Ebbene sì, la bandana sta tornando. È ormai tra noi, la sento strisciare, la intravedo nelle vostre foto su IG e, soprattutto, la noto in tutta la sua disinvoltura nelle foto di molto servizi fotografici di moda. Mesi fa, già avevo annusato nell'aria questo revival e così ho rispolverato le mie vecchie bandane, in primis quella di Euro Disney. E voi, cosa aspettate a tirare fuori le vostre? E non mi dite che è roba da ragazzette perché, se andate in giro con una camicia di flanella legata in vita, non avete più diritto di parola. Il caso è chiuso. PS Fossi in voi, la indosserei alla Tupac oppure, per capirsi, come la indossa la cara Hanne Gaby Odiele qui sotto



3) IL COLLARINO
Personalissimo trend, ma giuro che se torna di moda, sarò la prima a indossarlo a testa alta, altissima. In pelle con mini-mini borchie tonde oppure un semplice nastro di raso, fate come credete, ma io dico SI al collarino. Da ragazzina ne avevo uno rosa scuro con delle mini borchiette, poi, as usual, l'ho persa, ma non ho mai smesso di pesarci. Ed è troppo, troppo Natalie Portman nel film Léon, quindi COSA CAZZO ASPETTATE A METTERVI UN COLLARINO AL COLLO?!? 
Matilde fashion icon prima di voi



RICAPITOLIAMO:
- Continuiamo a tagliare le t-shirt
- Lamé come se non ci fosse un domani
- Mood Sixties quanto basta
- Maxi stampe e pattern total look ci piacciono
- Monospalla di sicuro, perché l'ha detto Slimane
- I calzettoni con pietre lasciamoli ad Anna
- Se proprio ci volete fare un pensierino, io la sovrapposizione top-abito la farei
- Lasciamo anche le scarpe di Marni ad Anna

Per quanto mi riguarda:
Chicana is the new black e daje con collarini, bandane e camicie aperte. Non legate in vita, mi raccomando. 


Cecilia 

2 commenti:

  1. mmmm... a me non stuzzica per niente, cioè a parte mood sixties e maxi stampe, francamente visiere, collarini e lamè anchenodai. Domanda ma la tamarrona i calzettoni di spugna è Avril?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lamè manco a me (e ho fatto anche la rima).
      Visiere e collarini passiamoli come mia personale licenza poetica, dai. Però, secondo me, li vedremo sbucare nei prossimi mesi, forse non per strada.

      Eccèrto che è Avril! Nel video Girlfriend (inno di vita)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...