lunedì 14 aprile 2014

Chi ha paura dell'Arancione?


Zara.
Perché tutte le storie hanno a che fare con Zara e questa inizia proprio da lì.

Qualche mese fa, durante uno dei miei soliti giri in solitaria per negozi, o meglio per camerini dei negozi, ho notato con orrore il diffondersi di un morbo pericoloso: il colore arancione si stava insinuando tra noi. 
Soprattutto da Zara non ho potuto fare a meno di osservare con non poco spavento che il numero di capi arancioni era triplicato: non più solo dettagli per decorare stampe o capi, ma addirittura maglie, top, abiti e accessori interamente in questa tinta. 

Panico.

Ma quel che è peggio, come sempre per noi povere vittime delle vetrine, è che dopo pochi minuti, circondata da manichini arancione vestiti, anch'io ho iniziato a desiderare qualcosa di quel colore. 

ZARA TI ODIO

Dopo aver esternato le mie preoccupazioni e il mio disappunto su Twitter qui, qui e qui, ho attraversato una fase di riflessione e meditazione spirituale per analizzare il problema. 
E oggi lo voglio condividere con voi.



L'arancione è per antonomasia Il colore di merda, il colore brutto che sta male su tutti e con tutto. 
"L'arancione sbatte" è l'unica certezza che ho nella vita, al punto che quando un amico – maschio, che notoriamente non sanno nulla di queste cose – mi chiede "cosa vuol dire che sbatte?", in automatico rispondo " che sta male, come l'arancione". È Ovvio. 
Arancione, anche il nome è ridicolo. A-ran-cio-ne ti riempie la bocca, suona goffo, figurati se voglio andare in un negozio e chiedere "…cerco un vestito arancione". Non è credibile, sembra la moviola di una parola. Per carità. 
Eppure oggi ci troviamo ad affrontare una radicale inversione di rotta. L'arancione forse non fa così schifo, o almeno così sembra nei lookbook di Zara, ed è giunto il momento di dare una possibilità a questo colore così caldo, estivo e solare, tanto amato dai fricchettoni.

Se cercate su Wikipedia Arancione potrete vedere in basso alla pagina che esistono molte gradazioni di questo colore che non fanno così tanto sboccare. 

Possiamo chiamarlo Ambra, Zucca, Internazionale o Fiamma, ma sempre di Arancione si tratta, quindi smettiamola di arrampicarci sugli specchi e affrontiamo a testa alta l'idea che un giorno, non troppo lontano, potremmo vestirci di questo colore. 

Diapositiva di me che indosso esterrefatta un top arancione.



Visto che siamo destinate a indossare questa tonalità, è meglio se iniziamo subito a vedere come abbinarlo per renderlo presentabile.


Partiamo da Zara.

Il binomio vincente sembra essere quello Arancione-Bianco.
Concordo, credo sia il miglior modo per sfoggiare un capo di questo infausto colore.
 
Qui due ottimi esempi con la nuance più chiara che Wikipedia ci indica come Ambra. 
Un arancione più tollerabile secondo me, visto che ricorda il giallo.

    
 Qui invece due capi all'apice della loro "arancionità" che, tuttavia, si sposano bene col bianco.


Abbinamento più azzardato ma che io, personalmente, apprezzo molto e che indosserei volentieri se non fossi "cromofobica": Arancione-Blu.
Lo so, arancione e blu non si mettono insieme, per lo stesso motivo per cui il rosso non va col verde e il giallo non va col viola – sono le coppie di colori complementari –, ma secondo me insieme stanno da Dio, proprio perché creano un netto contrasto e colpiscono l'occhio. 

Anche una nuance più chiara del blu non è da scartare. Qui la versione jeans con una felpa carota, non male. 

Ma per andare sul sicuro, date retta a me, l'arancione è meglio se sta da solo: nel dubbio, andate di total look e addio abbinamenti rischiosi.


Grande No invece è Arancione-Nero: è vero, il nero sta bene con tutto, ma in questo caso secondo me no. Fa subito atmosfera Halloween come il Rosa-Nero fa pensare immediatamente ad Avril Lavigne. 


Vediamo adesso come se la cavano le varie blogger, influencer e it girls nell'indossare l'arancione.
 Accessorio – e che accessorio – arancione su bordeaux: ok.

Vedi sopra: arancione e nero è no.

 Arancione e celeste pastello: azzardato, ma non malissimo.

 Anya Ziourova non vuole problemi e opta per il total look.

 La blogger di Blame It On Fashion lo abbina al grigio e per me è sì.

Due discutibili colori come l'arancione e il beige non sembrano passarsela male insieme. È ovvio: due segni negativi danno un segno positivo.

 Miroslava Duma lo usa come accessorio peloso abbinato al grigio chiaro.

Natasha Goldenberg ci riporta ai tempi del color blocking: per me è sì, soprattutto quel verde oliva, chi l'avrebbe mai detto che poteva stare così bene con l'arancione.

Vi ricordate quando ho scritto che l'arancione forse poteva stare bene col blu jeans chiaro? Ecco, cancellate tutto, mai detto. 

Valentina Siragusa, tesoro mio, ma perché l'arancione col viola? Ma cristo, non hai delle amiche? E non commento il look, perché è come sparare sulla croce rossa. 


Ricapitoliamo:
Grande si


Si



Azzardi che ci piacciono (ovviamente occhio alle gradazioni che usate)


Grandissimi no no no




Più chiara di così non potevo essere.


Cecilia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...