mercoledì 24 febbraio 2016

Cosa fare alla MFW se non siete nessuno



Ci siamo, la Settimana della Moda di Milano è arrivata! Già si sente nell'aria l'attesa elettrica per i pazzeschi look che sfoggeranno gli addetti ai lavori e non – soprattutto i "non", quelli che, poveri, ci provano a fare della #troppomoda, ma che alla fine sembrano usciti da un brutto episodio di Ugly Betty – per le strade di mezza città. 
E le sfilate? Ah, già non vedo l'ora di vedere la merda che proporrà Moschino! E poi ci sarà Prada che ogni stagione ci ricorda quanto sia brutto essere povere e non poter comprare i suoi abiti. 
E ancora tante altre belle cose, come i party esclusivi, le feste mondane con tutte le It Girls che solitamente stalkeriamo su Instagram e qualche celebs di passaggio.

Tutto molto bello, certo, ma se non avete gli inviti?

Ecco, il problema delle Milano Fashion Week è che, se non sei nessuno, ovvero se non ricevi gli inviti, di tutte queste belle cose fai poco o niente. Non sei una blogger di successo? Non lavori in qualche Ufficio Stampa? Il tuo nome come contributor per qualche magazine non appare nei database dei PR e Organizzatori Eventi? Non sei Chiara Ferragni o Gilda Ambrosio? Non lavori in qualche azienda #troppomoda? Non sei amica del cugino della tipa che lavora nell'Agenzia di Comunicazione di quel brand che bla bla bla…? Non sei niente di tutto questo? Perfetto, dimenticati le belle cose che ho elencato all'inizio del post.

I feel you, amici.

Tuttavia, dopo anni di partecipazione alla Milano Fashion Week come sfigata, ho imparato a vedere il lato positivo anche quando Milano ti fa muro e ti ride in faccia.



Infatti, dovete sapere che durante la Settimana della Moda ci sono molti eventi aperti al pubblico, ovvero per tutte quelle persone come noi che non sono nessuno. Eventi free entry quindi che sono interessanti tanto quanto quelli super esclusivi. Quai sicuramente non ci saranno cocktails offerti e un buffet da sogno – a titolo informativo: il buffet non è obbligatorio e se partecipate a un party e domandate dov'è il cibo, beh, non è una bella mossa –, ma posso assicurarvi che non deluderanno le vostre aspettative. 


Ne ho trovati alcuni che potrebbero piacervi se, come me, volete partecipare alla Settimana della Moda per vedere abiti nuovi e non per farci fotografare con Marcelo Burlon.



FASHION HUB MARKET


Esposizione di alcuni dei nomi più promettenti della moda Made in Italy e internazionale a cura della Camera Nazionale della Moda Italiana. Credetemi, io sono andata a dare un'occhiata a Settembre e l'esposizione merita. Tra i nomi in mostra ci sono EDITHMARCEL, Flavia La Rocca e TF Twins Florence, solo per citarne alcuni. Tra l'altro, la location dell'esposizione è l'Unicredit Pavilion in Pizza Gae Aulenti, spazio molto instagrammabile.



THE NEXT TALENTS CORNER



L'esposizione curata da Vogue Italia e Yoox.com, allestita nel Palazzo Morando, nel cuore del quadrilatero della moda – così ci illudiamo ancora di più di far parte della scena #troppomoda. In vetrina ci sono alcuni dei nuovi talenti della moda in circolazione, tra cui Anouki, Laurence & Chico, Lovebirds, Moon J e YII. A essere sincere, non ne conosco mezzo, ma raramente il The Next Talents Corner mi ha delusa – potete leggere qui per farvi un'idea.

Presso Palazzo Morando Via Sant'Andrea 6, Milano.



BJORK FLORENCE POP UP SHOP at SPAZIO SUNNEI


Per tre giorni lo store fiorentino sarà ospite dello Spazio Sunnei in via Vincenzo Vela 8, Milano. Non ho ancora avuto il piacere di visitare questa location, ma, da quanto posso apprendere da Instagram, sembra molto figo e interessante. Invece Bjork Florence lo conosco molto bene e posso garantire sulla sua qualità. 
Lo store fiorentino presenterà alcune collezioni SS16 dei brands Wood Wood, Lucio Vanotti, Vibe Harsolf e molti altri. Inoltre, ci sono due appuntamenti da segnare sull'agenda:

1) 25 Febbraio concerto live dei Celluloid Jam; 
2) 27 Febbraio presentazione Au Revoir Magazine, altro progetto fighissimo, credetemi.



ROLLOVER + AVALON EMERSON + T-SHIRTS LAUNCH EVENT



Il collettivo Rollover organizza ben due eventi:

1) Venerdì 26 party in occasione della Fashion Week. Ci sarà la dj Avalon Emerson ad animare il dancefloor. Attenzione: l'evento è free entry, ma la direzione si riserva il diritto d'ingresso. 

Venerdì 23 Febbraio, start h.23:00 at Via G. Borsi


2) Sabato 27 Febbraio secondo evento per presentare la collezione di t-shirts in edizione limitata. L'evento si terrà presso lo store Inner. Free Entry e potete vestirvi in pigiama.

Sabato 27 Febbraio, start h.18:00 at Inner Store




SAMBA at WOVO



Lo store milanese del momento ospita la presentazione della collezione Gogo Philip X WOVO. Se non sapete di cosa sto parlando, andate subito a fare qualche ricerca online e poi ne riparliamo. 

Presso WOVO in Via Savona 45, Milano.



La data del prossimo evento era inizialmente fissata durante la settimana della moda, ma, vista l'ampia partecipazione sull'evento Facebook, è stata posticipata a marzo. Tuttavia, vi segnalo comunque questo evento, che so apprezzerete.

COMME DES GARÇONS ARCHIVE | PRIVATE COLLECTION



Dal 15 al 19 Marzo sarà possibile visitare l'archivio privato di posters, inviti e pubblicazioni che il brand Comme des Garçons ha realizzato in più di vent'anni di lavoro. Ci sarà una preview limitata a pochi ospiti, ma da martedì 15 l'evento dovrebbe essere aperto al pubblico – o, almeno, così ho capito. 

15 – 19 Marzo at Riviera, Via del Vecchio Politecnico 3, Milano; dalle 14:00 alle 18:00



In conclusione: chi se ne frega se non riceviamo inviti per eventi esclusivi, presentazioni private o sfilate di talenti emergenti, anche noi poveri mortali possiamo avere la nostra Milano Fashion Week. 

#TeamSfigati 


Cecilia



NB: sarò a Milano per un solo giorno, cioè Venerdì. Se avete altri eventi da segnalarmi – pubblici, ovviamente –, fatevi avanti. E se invece qualcuno volesse accompagnarmi nei miei mille giri in solitaria e magari pranzare insieme da Otto, mi scriva!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...